Regione

CATIUSCIA MARINI

PRESIDENTE REGIONE UMBRIA

Nata a Todi nel 1967. Ha conseguito il diploma di Maturità classica e la Laurea in Scienze politiche con indirizzo internazionale. Dal 1993 al 1998 ha svolto attività di ricerca in Scienze Sociali. Dal 2007 è dirigente di Legacoopumbria (Centrale delle Imprese Cooperative). Ha iniziato l’attività politica nei movimenti studenteschi universitari ed è stata membro dell’Esecutivo nazionale della Sinistra Giovanile. Consigliere comunale e Vice Sindaco di Todi dal 1990 al 1998. Dal 1998 al 2007 è stata Sindaco di Todi per due mandati consecutivi alla guida di una coalizione di centrosinistra. Nel 2000 viene nominata dall’UNICEF “Sindaco difensore ideale dei bambini” per il suo impegno a favore di progetti per la tutela dei diritti dell’infanzia. E’ stata presidente dell’Anci Umbria (Associazione dei Comuni). […]
Vai al profilo completo:  Catiuscia Marini

GRUPPO PD REGIONE UMBRIA

Giacomo Leonelli

GIACOMO LEONELLI

Consigliere comunale, presidente della commissione d’inchiesta analisi e studi su criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose, tossico-dipendenze, sicurezza e qualità della vita e membro della prima e della seconda commissione consiliare permanente

Ha 35 anni e da sempre vive a Perugia dove esercita la professione di avvocato. Appassionato di politica già dal liceo, nel 2004 è stato, con i Ds, il più giovane consigliere comunale eletto della città. Primo segretario cittadino del Partito Democratico, è stato anche Presidente del consiglio provinciale. Dopo aver partecipato alla prima “Leopolda”, nel 2012 è stato tra i primi a sostenere la candidatura di Matteo Renzi a premier e quella a Segretario nel 2013. Nel febbraio 2014 è stato eletto con le primarie segretario regionale del Pd.

LUCA BARBERINI

Assessore alla salute, alla coesione sociale, al welfare. Membro della terza commissione consiliare permanente

Nato il 12 settembre 1964 a Foligno, città dove vive e lavora. Laureato in Economia, dal 1986 esercita la professione di commercialista. È sposato e ha due figli. Ha fatto parte di varie associazioni culturali e di volontariato e, per diversi anni, è stato responsabile del gruppo Agesci di Foligno. Nel suo percorso lavorativo di libero professionista, ha ricoperto incarichi di amministratore e revisore di diverse società pubbliche e private, ha guidato la Valle Umbra Servizi Spa. È stato segretario comunale de “La Margherita”, membro della prima assemblea nazionale del Partito Democratico, vice coordinatore comunale del Pd di Foligno e componente dell’assemblea regionale. Alle elezioni regionali del 2010 è stato eletto nel Consiglio regionale dell’Umbria, nella lista del Pd, con 6.780 voti. Nel corso della legislatura, è stato presidente del Comitato per la Legislazione, presidente della Commissione d’inchiesta sulle tossicodipendenze in Umbria, membro della Prima e della Seconda Commissione Consiliare Permanente.

ANTONIO BARTOLINI

Assessore alle Riforme, all’Istruzione e al Diritto allo studio, all’innovazione e alle risorse umane della Regione Umbria.

ha 47 anni, è nato e vive a Perugia. Coniugato, ha tre figli. E’ Vice-Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, dove insegna, come professore ordinario, Diritto amministrativo. Allievo del Professor Bruno Cavallo. Membro del Comitato esecutivo dell’Associazione italiana di diritto urbanistico (AIDU). Fa parte di direzioni scientifiche ed è referee di riviste di diritto amministrativo italiane e straniere. Consigliere di amministrazione di Casse di Risparmio dell’Umbria e della Fondazione per l’Istruzione Agraria. Nella passata consiliatura è stato il responsabile scientifico per le politiche della semplificazione nella Regione Umbria. Esercita la professione di avvocato presso le magistrature amministrative (Tar, Consiglio di Stato e Corte Conti).
Nel giugno 2015 viene nominato dalla Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini Assessore alle Riforme, all’Istruzione e al Diritto allo studio della Regione Umbria.
EROS BREGA

EROS BREGA

Consigliere regionale, presidente della seconda commissione consiliare permanente e membro del comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale e della seconda commissione consiliare

Nato a Terni nel 1968, sposato con una figlia. E’ dirigente di una azienda privata. Nel 1987 si è iscritto al partito della Democrazia cristiana. Per la Dc ha svolto l’attività di consigliere nazionale, è stato delegato provinciale del movimento giovanile e membro della direzione nazionale. Nel 1996 è entrato nel Partito Popolare diventando membro della direzione nazionale. Dal 1996 al 1998 è stato segretario comunale di Terni per il Ppi. Dal 1998 al 2000 ho fatto parte della direzione regionale del Partito popolare. Nel 2001 ha aderito al partito della Margherita, del quale è stato consigliere nazionale. Dal 1990 al 1997 è stato consigliere della circoscrizione di Terni. Dal 1997 al 1999 è stato consigliere comunale e successivamente, dal 1999 al 2005, assessore comunale. Eletto consigliere regionale la prima volta nel 2005 (in quella legislatura è stato consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza) e la seconda volta nel 2010. Nell’ultima legislatura è stato presidente dell’assemblea legislativa. Dal 19 novembre 2012 è anche il coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

CARLA CASCIARI

Membro della Prima Commissione Consiliare Permanente, Terza Commissione Consiliare Permanente, Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale, Commissione d’inchiesta – Analisi e studi su criminalità organizzata, infiltrazioni mafiose, tossico-dipendenze, sicurezza e qualità della vita.
Nata a Perugia l’8 luglio 1970 è laureata in Biologia con lode e specializzata in Biochimica e Clinica Chimica. Ha svolto attività di ricerca scientifica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia ed è dipendente di un’azienda farmaceutica italiana dal 1999. E’ mamma di Giorgio. Da sempre impegnata nella vita sociale della città’ di Perugia è stata Vicepresidente di una onlus regionale che opera in campo socio-sanitario. Attiva in politica dal 2000 ha ricoperto diversi incarichi politici regionali e, dopo l’esperienza da Presidente dell’Istituzione Corciano Domani (2009-2010), ha ricoperto, nella IX legislatura, il ruolo di Vicepresidente della Giunta regionale e Assessore con deleghe alle Politiche sociali, al Terzo settore, alle Politiche giovanili e all’Istruzione. Da ottobre 2015 è responsabile del Forum tematico “Welfare e Scuola” del Partito Democratico di Perugia.

FERNANDA CECCHINI

Assessore alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale dell’Umbria.

Fernanda Cecchini è nata a Città di Castello il 17 febbraio 1960. Dopo la maturità si è specializzata nel settore sociale e ha lavorato nella scuola a sostegno dei portatori di handicap. Attualmente è in aspettativa dal lavoro per mandato elettivo. Fin da giovane età ha partecipato fattivamente ad attività di volontariato e di impegno nell’associazionismo. Consigliere comunale a Città di Castello dal 1980 al 1988, è stata segretaria del Pds di Città di Castello dal 1993 al 1997, assessore comunale alla Cultura e all’Urbanistica dal 1997 al 1999, assessore provinciale alla Cultura e al Bilancio dal 1999 al 2001. Eletta sindaco di Città di Castello nel 2001, è stata confermata nel 2006, carica mantenuta fino a maggio del 2010. E’ stata membro del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, con la vice presidenza della commissione “Sviluppo sostenibile”. E’ stata presidente di Anci Umbria. Da aprile 2010 è assessore della Regione Umbria con delega “Politiche agricole ed agroalimentari. Sviluppo rurale. Programmazione forestale e politiche per lo sviluppo della montagna. Promozione e valorizzazione dei sistemi naturalistici e paesaggistici. Aree protette. Parchi. Caccia e pesca”.

GIANFRANCO CHIACCHIERONI

Presidente del gruppo Pd. Mmembro del Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale, della prima e della seconda commissione consiliare permanente e della commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari

Nato a San Venanzo l’11 maggio 1954. Residente a Marsciano, sposato, 2 figli. Infermiere professionale dal 1972, ha lavorato al Policlinico di Perugia e ha prestato servizio all’Ospedale di Marsciano. Sindaco di Marsciano dal 1999 al 2009. Capogruppo del Pds al Comune di Marsciano dal 1990 al 1995, dirigente del Pci dagli anni ’80 nel comprensorio della Media Valle del Tevere. Candidato nel 2007 per la segreteria regionale del Partito Democratico. Nelle elezioni regionali del 2010 è stato eletto nella lista provinciale di Perugia del Partito Democratico con 7.131 voti. Dal 2010 al 2015 presidente della seconda commissione consiliare “Attività economiche e governo del territorio” del Consiglio regionale dell’Umbria e rappresentante della Regione Umbria nella comunità del Parco nazionale dei Monti Sibillini.

MARCO VINICIO GUASTICCHI

MARCO VINICIO GUASTICCHI

Vice presidente del Consiglio regionale, membro della prima e della terza commissione consiliare permanente.

Marco Vinicio Guasticchi è nato a Umbertide il 2 dicembre 1962 e vive a Perugia. Ha due figlie. Tre lauree in Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Relazioni Internazionali ed è giornalista pubblicista. E’ quadro direttivo presso Unicredit e ricopre il ruolo di dirigente nazionale del sindacato Fabi. Dal 2009 al 2014 e’ stato Presidente della Provincia di Perugia, presidente dell’Upi (Unione Province Italiane) dell’Umbria. Dal 15 dicembre 2013 è membro della direzione nazionale del Partito Democratico. Appassionato di storia è autore di numerosi libri, romanzi e pubblicazioni di carattere socio-politico. E’ stato fra i primi in Umbria a fondare e attivare i comitati Renzi (assieme all’attuale segretario regionale) in occasione delle due consultazioni delle primarie.

FABIO PAPARELLI

FABIO PAPARELLI

Assessore economia, commercio, turismo, sport

Fabio Paparelli, 53 anni, è sposato e ha due figli di 6 e 11 anni. Docente di materie giuridiche ed economiche. Già assessore provinciale di Terni. Dal giugno 2013 è Assessore Regionale con deleghe al commercio, riforme, sicurezza, urbanistica, centri storici, agenda digitale e servizi informativi, tutela dei consumatori, sport e patrimonio regionale.

DONATELLA PORZI

DONATELLA PORZI

Presidente del Consiglio regionale.

Nata a Perugia il 27 marzo 1966. Sposata con Luciano Angelucci, ha due figli: Andrea di 25 anni e Matteo di 20 anni. Ha compiuto studi classici ad Assisi e nel 1990 si è diplomata all’Isef di Perugia col massimo dei voti, acquisendo abilitazioni in due classi di concorso e la specializzazione alla Siss per il sostegno. Dal 2007 è stata immessa in ruolo per l’insegnamento del sostegno. In parallelo, ha svolto attività amministrativa, come assessore nel Comune di Cannara e, soprattutto, dal 2009 al 2014, come assessore alle politiche culturali, sociali, giovanili, europee, della legalità e delle pari opportunità della Provincia di Perugia.

ANDREA SMACCHI

ANDREA SMACCHI

Consigliere regionale, presidente della prima commissione consiliare permanente e membro della seconda commissione consiliare permanente

Nato a Gubbio, 45 anni, marito e padre di due figli di 1 e 6 anni, laureato in giurisprudenza e dipendente di una società multinazionale. Consigliere comunale a Gubbio dal 1993 al 2010, assessore in Comunità montana dell’Alto Chiascio, assistente dell’ononorevole Walter Veltroni degli anni tra il 1993 e il 1995. Nel 2010 è stato eletto per la prima volta in consiglio regionale dell’Umbria, dove ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Statuto.