Pagina 4 Corriere, I e 16 Nazione – Gli agricoltori hanno raggiunto Castelluccio, da Norcia, per iniziare la semina della lenticchia. Alle 8 è partita la carovana di trattori che è arrivata al Pian Grande quattro ore e mezza più tardi. Inanto Domizio Natali, sindaco di Campello, lancia l’allarme: «Nel nostro comune c’è una crisi sismica in atto. Quasi ogni giorno si registrano scosse, tutte di magnitudo inferiore a 3 ma nitidamente avvertite dalla popolazione. Solo che il nostro è un terremoto taciuto, nascosto, che non interessa a nessuno»


Pagina 13 Corriere – Per Liberati la Regione non paga gli albergatori che ospitano i terremotati


Pagina 23 Corriere, 6 Nazione, 37 Messaggero – Finanza all’Università, si indaga per truffa aggravata su alcuni docenti che avrebbero ottenuto incentivi senza averne diritto.


Pagina 9 Corriere, 7 Nazione, 35, 38 e 45 Messaggero – Pd, tra gli iscritti vince Renzi, più votanti rispetto al 2013. Tra gli iscritti del Pd dell’Umbria Matteo Renzi si aggiudica il maggior numero di voti e vince con una larga maggioranza ottenendo 5.484 voti (75,88 per cento), Andrea Orlando invece è arrivato a quota 1.606 (22,22 per cento) mentre Michele Emiliano non supera il 5 per cento ottenendo in tutto 137 preferenze (1,9 per cento). Diminuisce l’affluenza percentuale ma cresce di 900 unità quella assoluta. Arrivano le dimissioni di una quarantina di aderenti a Mdp. A Terni i renziani invocano una riflessione sul cambiamento necessario in via Mazzini e a palazzo Spada.


Pagina 13 Corriere – Contrappunto di Caponi. Sparisce dal piano di sviluppo regionale ogni riferimento alla macroregione dell’Italia centrale, su richiesta della maggioranza del gruppo Pd. Per Caponi si tratterebbe di uno schiaffo dei renziani al governatore Rossi, passato con Mdp. Rischio che il progetto tramonti.


Pagina 9 Corriere, 7 Nazione – Torna in consiglio la legge sull’omofobia. I Gd dell’Umbria lanciano un appello ai candidati alla segreteria nazionale del Pd per chiedere che venga ritirato l’emendamento Smacchi alla legge contro l’omofobia.


Pagina 6 Corriere – Presentazione del Festival del Giornalismo, al via domani e in programma fino a domenica.


Pagina 7 Corriere – Il comitato che si oppone al progetto Snam per un gasdotto vorrebbe unire le forze proponendo un coordinamento con i noTap del Salento e starebbero pensando a un grande evento a maggio a Norcia.


Pagina 11 Corriere – Ex Novelli, via al concordato, la proprietà ha due mesi per presentare un piano industriale.


Pagina 21 Corriere – “Innovare per restare ai vertici”: in due anni previsti 25 milioni di euro di investimenti sull’ospedale di Perugia. Inaugurata ieri una nuova sala operatoria.


Pagina 23 Corriere, 4 Nazione, 36 Messaggero – Perugia. Mentre continuano a slittare alcuni lavori, nella nuova Monteluce, ieri, è stata inaugurata un’altra aula studio, che rimarrà aperta tutti i giorni dalle 7,30 alle 23,30, ed è stato presentato il servizio navetta serale (fino alle 3) per il collegamento tra il centro quartieri principali della città; si chiamerà infatti «Gimo». Alle presentazione erano presenti: Moriconi, gli assessori Chianella e Bartolini, Cristiana Casaioli, Luca Ferrucci, l’amministratore di Umbria Digitale Stefano Bigaroni, i delegati del Rettore Federico Rossi e Giuseppe Liotta, Velio Del Bolgia per BusItalia e Alessandro Conte per Bnp Paribas.


Pagina 4 Nazione – Perugia. La giunta comunale ha approvato il bilancio di rendiconto 2016 con un taglio alla spesa corrente di 4 milioni di euro.


Pagina 4 Nazione – Perugia. La commissione controllo e garanzia licenzia un documento che chiede prudenza sulla gestione della questione Distillerie San Lorenzo, soprattutto in presenza della pendenza di alcuni giudizi.


Pagina 19 Corriere – Perugia. Cittadella giudiziaria, per De Ficchy


Pagina 23 Corriere – Perugia. I residenti di Porta Pesa contro l’apertura di una sala giochi


Pagina 15 Nazione – Foligno. Mattarella sarà a Foligno, insieme a Padoan, per un convegno organizzato in occasione del 25esimo anniversario di Nemetria. L’evento è in programma il 19 maggio


Pagina 39 Corriere – Norcia. Il segretario Pd Marini si dimette: troppe correnti e personalismi esasperati.


Pagina 45 Messaggero – Terni. Inquinamento, in Regione si valuta il documento sull’ambiente prodotto dal tavolo istituzionale: si propongono ricettye vecchie di 10 anni, come il piano della mobilità sostenibile e la piastra logistica, una cattedrale nel deserto. La Regione pensa di affidare uno studio epidemiologico a un soggetto terzo, mentre Cecchini e Chianella sottolineano che il problema sono traffico e riscaldamento.


Pagina 42 Corriere – San Gemini. Riapre la cava a San Gemini, al via le ruspe e assunzioni in arrivo.


Pagina 44 Corriere – Narni. De Rebotti ha messo intorno al tavolo, per parlare del futuro della città, oltre 300 persone.


Pagina 18 Nazione – Orvieto. La destinazione del vecchio ospedale di piazza Duomo sarà quella di un albergo di lusso. Lo ha rivelato l’assessore Gnagnarini, che ha detto: «L’amministrazione comunale ha predisposto gli strumenti urbanistici per la trasformazione in hotel».